Biografia di Cristina Pitrelli

cristina-pitrelli-profilo

ESPERIENZE ACCADEMICHE

null

Inizia i suoi studi nel 1996 frequentando la scuola di danza Tersicore di Ostia diretta da Gabriella Lodi, svolgendo corsi di danza classica, Jazz e contemporanea.
Nei primi mesi del 2003 frequenta un masterclass a Londra presso la scuola di danza Pineapple Studios, interessandosi al Lirical Jaz, musical e video dance con i seguenti insegnati: Molly Molloy, Mark Battershall, Tory, Danzology, Roland Price.
Nell’estate dello stesso anno, in Italia, frequenta un corso di teatro danza con l’insegnante Rozenn Corbel.
Dal 2003 al 2006 si diploma presso il centro internazionale Opus Ballet di danza e spettacolo di Firenze diretta da Rosanna Brocanello e Daniel Tinazzi.
In questi anni partecipa a numerosi masterclass con docenti di fama nazionale ed internazionale come Daniele Ziglioli, Corinne Lanselle, Roberto Zappalà, Dominique Lesdema, Bruno Collinet, Thierry Verger, Malika Benjeloun, Fabbrizio Monteverde, Byron, Mia Molinari, Mauro Mosconi, Max Luna.
Dal 2007 al 2008 si trasferisce a Berlino per approfondire la danza contemporanea floor work, contact, tecnica release e improvvisazione presso le scuole Tanz Fabrik e Marameo.
Dal 2009 al 2010 approfondisce la tecnica Nikolai e Limon presso l’Università della danza “Codarts” di Rotterdam, la scuola Wiesbaden Tanzstudio di Francoforte e nella scuola A.T.R.E école de Théatre et de Danse di Lione.
Durante l’estate 2015 svolge corsi di aggiornamento a Los Angeles nelle scuole Millemium e Debbie Reynolds con rilascio di attesto.

ESPERIENZE PROFESSIONALI

null
  • 2006

    Partecipa a numerosi eventi tra i quali: “Danza in fiera” a Firenze, “Danza in primavera” a Grassina e “L’estate dei festivals“ a Villa Strozzi a Firenze.

    Inizia ad insegnare propedeutica alla danza e contemporaneo nelle scuole di danza di FirenzeIsla che danza”, “Toutensamble” e “P.G.S fantasia”.

  • 2007

    A Berlino partecipa come danzatrice a numerose rassegne di danza contemporanea, tra le più importanti: “Tanzi im August”, “Hebbel Theatre” di Berlino e al “Tanzzeit Theatre am Ufer”.

    Durante il soggiorno a Berlino segue con interesse la cultura hip hop entrando così a far parte della “Jam Dance Company” diretta da Kat Hi Jezuita.

  • 2008/2009

    Partecipa alla Biennale della Danza a Venezia andando in scena con lo spettacolo “The waste land” diretto al Ismael Ivo.

    Lavora presso l’agenzia Starsprint Giovani Talenti dove si occupa delle selezioni per la danza, partecipando anche al programma omonimo trasmesso su Sky.

    In questo anno lavora con la compagnia teatrale “La tana dell’arte” come coreografa, firmando lavori per la compagnia stessa tra i quali “Il Marchese del Grillo”, “Gastone” ed il musical “Rome”.

    Partecipa al programma televisivo “Ciak si canta” e balla nel Tour musicale “Cuore in gabbia” della cantante Miha.

  • 2010/2014

    In Italia, partecipa come ballerina nello spettacolo “Rojo” diretto da Giuliana Rapone.

    Dal 2010 al 2014 prosegue la sua carriera di insegnante di hip hop presso la scuola statale Mozart.

    Insieme all’insegnante e coreografa Irene Caldaia gestiscono e dirigono il Centro Studi Danzarte.

    Presso la scuola di recitazione l’Accademia dell’Arte insegna movimento scenico.

    Associata alla F.N.A.S.D. partecipa con la propria scuola Centro Studi Danzarte al progetto “Leggere per Ballare” diretto da Arturo Canistrà.

    Nel 2014 partecipa al “Dance Immersion Festival” a Cagli e balla andando in scena con la coreografia di Fabio Crestale “Astratto”.

  • 2015

    Gestisce i corsi di danza avendo la direzione artistica nella scuola Nova Accademia di Fulvio Peroni; partecipa a diversi eventi: DANCING DAY al Gran Teatro all’interno del parco divertimenti di Rainbow Magicland con la coreografia “Attraverso la nebbia”; IN PUNTA DI DONNA al Teatro Italia con la coreografia “L’attesa”; DANZA IN FIERA con la coreografia “Nemesis”; DANCE SHOW ON con la coreografia “Il vuoto”.

    Viene invitata alla trasmissione DANCING TV su canale 14 con la coreografia “Just for”.

    Nel giugno 2015 va in scena con lo spettacolo “Deviazioni Deviate” al Teatro Fara Nume di Ostia.

    Nel 2015 a Los Angeles lavora come ballerina nella sigla della nuova sit-com americana “Bruna in Beverly Hills” che vede come protagonista l’attore Ronn Moss, che verrà prossimamente trasmessa anche in Italia.

    Il 2015 è l’anno in cui fonda la compagnia OUT DANCE PROJECT, debuttando con spettacolo THE VANITY MONSTERS il 17 ottobre 2016 al Teatro Greco di Roma, successivamente verrà riproposto al Teatro Palladium di Roma il 7 aprile 2016.
    Nel 18-19 maggio porterà una nuova creazione “I-N-T-E-R-F-E-R-E-N-Z-E” all’interno del Teatro Testaccio di Roma.

    Numerosi gli eventi a roma nei quali la compagnia è stata ospite tra i più importanti: Glamorize ROMA “L’altra città dei festival”, “WE MASK ROME” Terrazza Euclide , Teatro Centrale per l’evento “UNITE ROCK YOUR BODY” , Teatro San Luigi Guanella per “Un Ponte per Godoholo“.

  • 2016

    Nel 2016 continua il suo percorso di insegnate anche nella scuola IDEA DANZA STEP UP diretta da Marcello Sindici.

    Mentre nelle scuola Performance Arts di Barbara Lavalle e la Gymnasium Dance Studio di Bologna porta avanti dei laboratori coreografici di sperimentazione della danza contemporanea.

null

Cristina Pitrelli

Danza Contemporanea
(Movement research, floor work)

Roma
|
Londra
|
Firenze
|
Berlino
|
Rotterdam
|
Francoforte
|
Lione
|
Los Angeles

COLLABORAZIONI PROFESSIONALI

null

SPETTACOLI TEATRALI RECENTI

tutti gli spettacoli teatrali per cui ho curato le coreografie e la direzione artistica
null
Search Outdance Project
Share:
Profiles: